Musica e parole, sia scritte che parlate, in diretta radiofonica. Tanto cosa avete di meglio da fare ogni sabato pomeriggio se non smaronarvi all'Ikea?

La lente di ingrandimento

Miti che crollano

Se come me pensavate che I Love Rock’n’Roll di Joan Jett e i suoi Blackhearts fosse un pezzo originale, beh allora anche voi – beata ingenuità – vivevate nell’errore.

Vengo a portarvi la luce e il video del pezzo composto e suonato dagli Arrows, gruppo inglese semi sconosciuto degli anni ’70. A questo punto vien da sè che il “lui” diciassettenne che balla vicino al juke-box nella cover di J.Jett era in originale una “lei”, e crolla un mito del mio immaginario musicale.




Blender ha calcolato che sottraendo:

"I Love Rock'n'Roll" +
"Crimson and Clover" (cover di Tommy James) +
"Do You Wanna Touch Me" (Gary Glitter) +
altre cover degli anni 50 o giù di lui =

l’effettiva produzione originale di Joan Jett si aggira intorno a poco più di una canzone e mezzo (1.75)

A pensarci bene anche il battito di mani ritmato che c’è nella cover di Joan Jett – e non nell’ originale – ricorda in maniera sospetta quello di We Will Rock You dei Queen.Comunque, anche se copiona come la carta carbone voglio bene lo stesso a Joan Jett per la sua versione tarra, tamarra e doc anni 80 di I Love Rock’n’Roll perché si, anch’io Love Rock’n’roll, so put another dime in the juke-box baby…

0 commenti:

Followers